Camelia Mini cake

dolce leggero

Buongiorno cari lettori. Oggi qui in Brianza il sole splende anche se l'aria è ancora frizzantina .
Siamo tutti a casa, ma vista la bella giornata possiamo stare sui  nostri balconi o nei nostri giardini per respirare aria pulita. Le mie  camelie sono ormai fiorite  e ho pensato di riproporre questo dolcetto la "Camelia mini cake ", leggera con l'impasto a base di ricotta e scorza di cedro. Sappiamo tutti che ai tempi del corona virus non è semplice  reperire tutti gli ingredienti che servono ma potrete ovviare al problema sostituendo la scorza di cedro con quella di limone, lime, arancia o mandarino.
Sto proponendo ricette semplici con ingredienti che generalmente  abbiamo in dispensa perchè è necessario evitare di uscire  spesso per  fare la spesa .....è  responsabilità e dovere di noi tutti aiutare  il personale sanitario che si sta sacrificando per aiutare le persone che stanno soffrendo.
Potrete realizzare questi dolcetti facendovi aiutare dai vostri figli  visto che domani iniziano le vacanze pasquali. Devo dire che alcuni miei studenti sono abilissimi in cucina ....i ragazzi ci stupiscono sempre.
Sarete deliziati dal profumo e dalla morbidezza di queste Camelia mini cakes  .... i vostri cari apprezzeranno . Buona giornata!

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione : 30 minuti cottura compresa

Ingredienti 
180 g di farina
70 g di zucchero
2 uova
60 g di burro  fuso
150 g di ricotta fresca
8-10 g di  lievito per dolci
la scorza grattuggiata di mezzo cedro  va benissimo anche la scorza di un limone o di mezza arancia)
5 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero al velo vaniglinato per decorare la torta

Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, 

Camelia mini cake

aggiungete  il burro fuso raffreddato, la ricotta , 

dolce   con ricotta

la scorza del cedro ed amalgamate fino ad ottenere una bella massa cremosa .


cedro

Aggiungere poi la farina   preventivamente setacciata con il lievito e  mescolando il tutto per evitare il formarsi di grumi, poi aggiungere  5 cucchiai di latte per ammorbidire l'impasto. ho utilizzato degli stampini in silicone  a forma di camelia ma potrete usare anche gli stampini a forma di rosa ..potete sbizzarrirvi con ciò che avete a vostra disposizione.


dolce leggero



Distribuite l' impasto negli stampini   

dolce leggero


Infornate  a  200 °  per circa 20   minuti. 
Controllate con uno stuzzicadenti la cottura delle mini cakes, quando lo estrarrete  dai dolci deve  risultare completamente asciutto. 
Trascorso il tempo di cottura   togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare. 
Ed ecco le nostre bellissime camelie!


dolce leggero


dolce leggero


Spolverizzate  le mini cakes con dello zucchero al velo vaniglianato e servite! Sono ottime per la colazioneo per  la merenda.  Accompagnate da una camelia vera  saranno una delizia anche per gli occhi!

dolce leggero

Commenti