Filetti di salmone glassati con zenzero e miele



Eccomi sul blog con una ricettina davvero particolare per cucinare il salmone, che vi propongo  per il giorno di Natale. Ho preso spunto da una ricetta semplice ma davvero unica  che  ho trovato su un libro scritto dal grande chef  inglese Gordon Ramsay , modificando  il tipo di cottura ed alcuni condimenti, mantenendo però gli ingredienti principali. Il risultato è davvero sorprendente...ideale per i giorni di festa e per chi non ha voglia di stare ore ai fornelli anche il giorno di Natale.
Tempi di preparazione

30 minuti per  la marinatura
8-10 minuti per la cottura

Ingredienti per 2 persone

2 filetti di salmone (150 gr circa per ogni  filetto)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2  cucchiaino di senape
5 gr di zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaio  di succo di limone
1 cucchiaino di olio evo
sale qb

Preparazione

In una ciotolina disponete il miele,1 cucchiaio di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di senape,1 cucchiaio di succo di limone, 5 gr di zenzero fresco grattuggiato e amalgamate  bene il tutto.


Prendete i filetti di salmone , eliminate la pelle e togliete le lische


Disponeteli in una ciotola e irrorate con  la salsa per la marinatura. Ricoprite con della  pellicola trasparente e lasciate riposare in frigor per 30 minuti.


Trascorso il tempo versate 1 cucchiaio di olio evo in un pentolino antiaderente, disponetevi il salmone col liquido di marinatura e fate cuocere per circa  8 minuti,  girandolo  per due volte. 
Il salmone cotto assumerà un bel colore dorato conferitogli dalla glassatura. 
Servite con della rucola e  con listarelle di carote crude.... è davvero eccellente!








Commenti