Piatto fresco e delicato è l' ideale per una calda serata estiva. Lo potrete servire come secondo o come antipasto. Accompagnato dalle zucchine e dalle carote crude, affettate in modo insolito, risulterà oltre che delizioso anche molto gradevole alla vista!
Tempo di preparazione : 10 minuti
Ingredienti per 2 persone :
200 g di salmone affumicato
il succo di un limone
2 cucchiai scarsi di olio evo
2 carote medie
2 zucchine medie
sale qb
Preparazione
Tagliate il salmone a coltello riducendolo in piccoli pezzi ( come per una tartare)
ponetelo in una ciotola e conditelo con il succo di mezzo limone ed un cucchiaio scarso di olio evo ( valutate voi quanto olio aggiungere...dipende dal vostro gusto ), mescolate bene e lasciate riposare in frigo. Nel frattempo preparerete le verdure.
Lavate le zucchine e le carote e asciugatele. Eliminatene le estremità e togliete la buccia esterna solo alle carote. Con uno sbuccia patate tagliate le verdure a listarelle fini , ricordando che delle zucchine dovrete utilizzare solo la parte della polpa esterna, non quella che contiene i semi .
Finita questa operazione condite le verdure con il succo di mezzo limone, con un cucchiaio scarso di olio e con un pizzico di sale ( meglio non esagerare col sale perchè il salmone affumicato è sempre saporito). Mescolate bene .
Ora impiattate utilizzando l'immancabile coppa pasta che porrete vicino al bordo del piatto.
Riempitelo per metà con le zucchine e con le carote.....mi raccomando, premete appena le listarelle di verdura..... devono rimanere leggermente sollevate !
Togliete il ring, prendete il salmone e con l'aiuto di due cucchiai formate delle quenelle che disporrete sul piatto .
Abbiamo già finito e l'effetto non è male..che ne dite ?
Commenti