Listarelle di porri e carote saltate



Oggi  per la prima volta ho pensato di cuocere insieme  i porri e le carote saltandoli in padella. Ho tagliato le verdure a  listarelle piuttosto che a rondelle, ottenendo una specie di spaghettata vegetariana. La cottura è semplicissima e  l'abbinamento  insolito è ben riuscito ..provate  si presentano benissimo  e sono ottime....

Tempo di preparazione
10 minuti per preparare le verdure
20 minuti per la cottura

Ingredienti per 4 persone

3 porri
3 grosse carote
3 cucchiai di olio evo
1/2 dado di carne
1 bicchiere di acqua
sale qb

Preparazione
Eliminare le radici e le  foglie esterne  dei porri .



Dividete ogni porro in due o tre parti 


 e tagliate  longitudinalmente


ottenendo tante listarelle. Lavate sotto l'acqua corrente e scolate.


Togliete la buccia alle carote e  affettatele con lo  sbuccia patate ottenendo altre listarelle .


In una padella larga (io ho utilizzato quella  per cucinare la paella ) disponete l'olio e lasciate scaldare per 2 minuti. Unite i porri e lasciate rosolare per 5 minuti rigirandoli bene


aggiungete poi  le carote , continuate a rosolare per altri 5 minuti.


Unite  1/2 bicchiere di acqua e lasciate evaporare. Aggiungete   1/2 dado  e ancora  1/2 bicchiere di acqua. Continuate la cottura per una decina di minuti circa  a fuoco vivo in modo che l'acqua evapori del tutto e aggiustate di sale. Le verdure devono risultare  morbide senza perdere del tutto la loro croccantezza. 
Sono ottime  servite come antipasto caldo o  anche come primo piatto vegetariano. 
Io le ho servite come contorno per i  mini involtini con grana e prosciutto ( vedi ricetta Mini involtini di carne con prosciutto cotto e parmigiano)

Commenti