Torta salata con tonno e asparagi

Torta salata

Torta salata

Stamattina, come ormai da 4 settimane, lezioni di matematica in diretta streaming con i miei alunni ...sembra quasi di essere in classe .. cerchiamo di tenere viva la scuola e di supportare i nostri studenti che abbiamo il dovere di sostenere .Oggi avendo poco tempo a disposizione mi sono dedicata alla   preparazione di  questa  torta salata utilizzando  i primi asparagi della stagione. 
La  farcitura è a base di ricotta ed è priva  di uova .
In questi giorni quello che ci sta succedendo è veramente surreale. Possiamo comunque alleggerire la situazione dedicandoci  al lavoro o ai  nostri interessi . Quindi divertitevi preparando questa torta salata davvero gustosa. Ottima come appetizer  o per  accompagnare un aperitivo ma solo se RIGOROSAMENTE IN CASA .La preparazione è  molto semplice e   rapida per cui ve la consiglio davvero.....ottimo rapporto qualità / tempo / utensili  da  lavare! 
Grazie a a tutto il personale sanitario che non ha tregua e grazie a tutti gli autotrasportatori che  ci garantiscono gli approvigionamenti nei supermercati.

Livello di difficoltà :facile

Tempi di preparazione
15 minuti per la cottura degli asparagi
10 minuti per la farcitura
30 minuti per la cottura

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
800 g di asparagi
250 g di ricotta
180 g di tonno sott'olio ben sgocciolato
2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano  grattuggiato
sale qb

Preparazione

Togliete la parte dura degli asparagi e  lessateli in acqua bollente salata per 15 minuti .

Torta salata


Non devono risultare troppo cotti  per cui vi consiglio di regolarvi in base alla grossezza degli asparagi. Tenete  da parte 10 - 12 asparagi  interi per la decorazione della torta e frullate i rimanenti.
Accendete il forno a 200°.
In una ciotola disponete gli asparagi  tritati, la ricotta, il tonno sminuzzato con una forchetta, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattuggiato e amalgamate  gli ingredienti.
Disponete la pasta sfoglia su una teglia  ricoperta di carta forno, bucherellate il fondo e riempitela col composto di asparagi preparato.

Torta salata


Con gli asparagi interi  formate un reticolo  ( potete sbizzarrirvi con le decorazioni ) e infornate a 200° nel forno già caldo per 30 minuti.
Ecco la  torta e non vi resta che gustarla!

Torta salata



Commenti