Ecco un grazioso centro tavola natalizio realizzato con pigne colorate e naturali avvolte da una reticella dorata che abbellirà la tavola delle feste o un angola della nostra casa .....it's Christmas time!
*****
"Con questa decorazione partecipo a
Happy Holiday Contest
Dolci e decorazioni Natalizie - del blog il Solletico nel Cuore e i Pasticci di Terry"
Contest Happy Holiday
Contest Happy Holiday
Occorrente
1 piatto dorato con diametro di 35 cm circa
1 quadrato di lato 45 cm di reticella dorata modellabile per fioristi
6 grosse pigne ( alte circa 8-9 cm e con diametro alla base di circa 8-9 cm )
1 pinzatrice e relative graffette
1 candela color rosso scuro o bordeaux alta 15 cm e con diametro di base di 7,5 cm
1 bomboletta spry di colore bordeaux ( la userò per altre composizioni che pubblicherò in settimana)
Composizione
1) Cercate delle pigne più o meno di uguali dimensioni , pulitele per eliminare eventuali residui di terra.
2) Dipingete 3 pigne con la bomboletta spray ( fate questa operazione all'aperto mi raccomando...) e lasciatele asciugare in un luogo aperto ma riparato per 2 o 3 ore .
N.B. E' importante che il colore NON sia distribuito perfettamente .... qua e là si deve intravedere anche il colore delle pigne. Mi raccomando non utilizzate il colore rosso lacca occorre proprio il bordeaux che sulla pigna si scurisce molto facendole assumere, anche se colorata, un aspetto "quasi naturale"!
3) Occupiamoci ora della reticella dorata. Le misure dipendono dal diametro del vostro piatto.
Il lato della reticella che vi servirà deve misurare 20 cm in più rispetto al diametro del vostro piatto ( nel mio esempio il diametro del piatto è di 35 cm per cui (35 + 20) cm = 45 cm )
Disponete il quadrato ottenuto con la reticella su di un piano ed iniziate ad arrotolare verso il centro 13 - 15 cm di bordo, che fisserete con la pinzatrice in 7 - 8 punti , formando così una specie di cestino tondo ed ondulato.
4) Disponete il vostro "cesto ondulato" sopra il piatto.Nel centro disponete la candela e tutte intorno le 6 pigne alternando quelle bordeaux a quelle naturali... pressate la reticella attorno alle pigne in modo che la composizione risulti più compatta.
Ed ecco un grazioso centrotavola per la tavola di Natale .....
potrete abbellire con esso anche un tavolino da fumo, una cassapanca......o qualsiasi altro angolo della vostra casa....it's Christmas time!
Commenti