Come spesso accade, ho guardato cosa avevo a mia disposizione in dispensa e ho pensato a questa torta salata che ho cucinato ieri sera per la prima volta . Le zucchine, la patata lessata ,la mozzarella e la salsiccia rendono la torta morbida, filante e saporita al punto giusto...... .infatti si è volatilizzata in un attimo! Come sempre questa ricetta si realizza velocemente ed è semplicissima...vi invito a cucinarla ne sarete soddisfatti!
Tempo di preparazione : 20 minuti + 30 minuti per la cottura
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine
1 patata
120 gr di salsiccia
200 gr mozzarella
40 gr di parmigiano grattuggiato
1 cucchiaio di olio
sale qb
Preparazione
Pelate una grossa patata ,tagliatela a cubetti e lessatela in acqua salata .Nel frattempo mondate le zucchine , eliminate le estremità e tagliatele a pezzetti. Disponetele in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di olio ,salatele e fatele cuocere per 10 minuti a fuoco vivo rigirandole ogni tanto.
Una volta cotta la patata unitela alle zucchine senza schiacciarla. Nel frattempo accendete il forno a 200°.
Tagliate la salsiccia a pezzettini e fatela cuocere per 5 - 6 minuti , saltandola in un pentolino antiaderente senza aggiungere alcun condimento.
Unite alle zucchine la patata lessata, la mozzarelle tagliata a pezzetti, 30 gr di parmigiano grattuggiato ed amalgamate il tutto.
Disponete la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia rotonda.Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e riempitela con la farcitura preparata. Disponete sopra il ripieno i pezzetti di salsiccia,spolverizzate col parmigiano rimasto, aggiungete un filo di olio e infornate per 30 minuti a 200° nel forno caldo.
Ed ecco la nostra torta......mi raccomando consumatela calda è buonissima con tutta la mozzarella filante.....
Commenti