Questa deliziosa torta con le noci e il cioccolato bianco si prepara facilmente e velocemente. E' adatta per un dopocena con gli amici servita con un buona tazza di caffè. La scioglievolezza del cioccolato bianco e la croccantezza delle noci si sposano perfettamente rendendo questo dolce squisitamente particolare. Questa torta invernale evoca le nordiche atmosfere natalizie ......grazie mille cara Antonella per questa ricetta che non conoscevo.
Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti per la cottura
Ingredienti
250 gr di farina
125 gr di burro
130 zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
50 gr di gherigli di noci
100 gr cioccolato bianco
zucchero al velo vaniglinato per decorare qb
Preparazione
Accendete il forno a 180°.
Spezzettate grossolanamente le noci e tagliate a quadretti il cioccolato. In una ciotola disponete la farina, le uova, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzetti e il cioccolato
unite le noci spezzettate grossolanamente
e impastate il tutto fino ad ottenere una massa compatta. Disponetela sulla carta forno precedentemente infarinata, tiratela con un mattarello ed introducetela con la carta in una teglia dal fondo apribile. Infornate a 180° per 25 - 30 minuti. Per controllarne la cottura fate la prova dello stuzzicadenti : infilatelo nel dolce se uscirà asciutto la torta sarà pronta, in caso contrario proseguite la cottura per 5 minuti.
La torta appena sfornata si presenterà così....
Spolveratela con dello zucchero al velo vaniglinato
e.... non vi resta che mangiarla. Buone idee nel gusto!
Commenti