Zuppa light con broccoli e cavolfiori

Zuppa con cavoli

Ciao a tutti voi cari lettori! Come vedete sto modificando   il vecchio blog e  mi ci vorranno ancora giorni per valutare quale dovrà essere  la versione definitiva.
Nel frattempo  ecco la ricetta di  una zuppa delicata e leggera  che ci riscalderà in queste  fredde giornate invernali. A base di cavolfiori e broccoli si prepara velocemente ed accompagnata con erba cipollina  e scaglie di Parmigiano diventa un consommè delicato  e perfetto. Buon appetito!


Tempo di preparazione : 
5 minuti 
+  70 minuti  per la cottura

Ingredienti per 4 persone
300 g di cavolfiore
300 g di broccolo
150 g di patate
1 dado e mezzo per brodo di carne
30 g di cipolla di Tropea
2 litri di acqua
2 cucchiaio di olio evo
Per guarnire
2 cucchiaini di erba cipollina  finemente tritata
Scaglie di Parmigiano reggiano  qb 

olio evo qb
8 crackers di segale ( 2 per ogni  porzione)

Preparazione 
 Mondate il cavolfiore ed il broccolo.


Eliminate le foglie  più esterne e tenete quelle più tenere e piccole del cavolfiore. Staccate  i  boccioli di broccolo  e cavolfiore   e spezzettateli  .Lavate accuratamente in acqua corrente.
In una pentola fate soffriggere 2 cucchiai di olio evo con  30 g di cipolla di Tropea tagliata finemente. Unite i  boccioli  di cavolfiore  e di broccolo , la patate finemente tagliate  il dado per brodo, le foglioline  del cavolfiore e 1,5 litri di acqua.


Lasciate cuocere per 20 minuti, coprite poi la pentola e proseguite la cottura per altri 50  minuti .
Trascorso il tempo passate grossolanamente la verdura   col tritatutto ad immersione (lasciate integri  alcuni  pezzi di verdura ). Servitela bollente e guarnite con erba cipollina,  scaglie di Parmigiano Reggiano e se lo gradite olio evo. Potete accompagnare con  crostini di pane integrale o con crackers di segale. Buon appetito!.




Commenti