Spaghetti alle cozze con zafferano iraniano

Pasta con cozze e zafferano

Ciao! Ecco un ottimo primo piatto la cui preparazione  è come sempre semplice e veloce. Gli ingredienti  utilizzati sono pochi ma devono essere di ottima qualità per la riuscita della ricetta. Le cozze fresche potete trovarle in qualsiasi pescheria già pulite. Ho utilizzato dello zafferano purissimo dell'Iran  100% biologico, che mio marito ha acquistato ad  Instambul...una vera prelibatezza che  fa la differenza. 
L'Iran è il  maggior produttore di zafferano  nel mondo. Lo zafferano iraniano, molto utilizzato nella cucina persiana è un prodotto di eccellente qualità, ritenuto talmente prezioso da essere chiamato"oro giallo". Il termine "zafferano" , dal latino "safranum" ,ha origini  dall'arabo zaʻfarān  che significa giallo.


Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti per 2 persone
180 g di spaghetti lunghi trafilati al bronzo
3 cucchiai di olio evo
500 g di cozze
1 scalogno
10 pomodorini
40 g di vino bianco (ho usato del Riesling)
un pizzico di zafferano in polvere
1/2 cucchiaino di stimmi  di zafferano purissimo dell'Iran
sale grosso qb

Preparazione
Disponete in una pentola dal bordo molto alto dell'acqua e portatela ad ebollizione, salate e buttate gli spaghetti. Cuocete per circa 7 minuti ,( regolatevi in base  alle indicazioni riportate sulla confezione della pasta), l'importante è che la pasta risulti cotta  al dente. Prima di scolare  mettete da parte una tazzina  di acqua di cottura.

pasta

In una  padella disponete 2 cucchiai di olio evo con lo scalogno  finemente tritato e cuocete per 3-4 minuti. Unite poi 10  pomodorini, le cozze  precedentemente pulite e lavate  e cuocete per alcuni minuti. Sfumate poi col vino bianco  e proseguite la cottura fino a quando le cozze non  saranno aperte.

Cozze

Versate  gli spaghetti  al dente sopra le cozze , unite un poco di acqua di cottura della pasta, un pizzico di zafferano in polvere e mezzo cucchiaino di stimmi di zafferano .

stimmi di zafferano

stimmi di zafferano

 Salate per alcuni minuti e servite con un cucchiaio di olio evo e fiori di zafferano.
Buon appetito con gli spaghetti alle cozze  e zafferano purissimo dell'Iran!

Pasta con cozze e zafferano

Commenti