Nodino di maiale alle erbe con Brandy e foie gras

Nodino di maiale al Brandy

Il  foie gras  è un prodotto tipico della cucina francese a base di fegato d'oca o di anatra, ottenuto ingrassando gli animali  con una apposita alimentazione forzata. Per questa ricetta ho utilizzato il patè di foie gras che potete trovare in tutti i supermercati. Ho pensato di abbinarlo ai nodini di maiale  cotti con erbe  aromatiche e sfumati  poi col Brandy. Il gusto superbo e la scioglievolezza del foie gras  rendono la carne veramente speciale  .....un secondo piatto davvero gourmet!



Tempo di preparazione 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

4 nodini di maiale  (ognuno del peso di circa 150 g)
10 g di burro
10 rametti di timo fresco
10 rametti di maggiorana fresca
1 bicchierino di Brandy
40 g di patè di foie gras
sale e pepe qb

Per decorare
4 fette di pane carrè
1 zucchina
olio qb

Preparazione

Scegliete dei nodini di maiale piuttosto magri,  pulite e lavate il timo e la maggiorana.


In un pentolino fate imbiondire bene  il burro, unite i nodini, il timo e  la maggiorana . 


Fate rosolare la carne da entrambi i lati  fino a quando non  assumerà un bel colore marroncino e sfumate col Brandy, proseguendo la cottura  per altri 10 minuti e insaporite con sale e pepe.
Nel frattempo ricavate 4 dischetti dalle fette di pane carrè, (aiutatevi con uno stampino per biscotti o con un bicchiere) e tostateli appena. Su ognuno spalmate un velo di patè di foie gras e unite qualche fogliolina di timo.
Lavate ed asciugate una zucchina, eliminatene le estremità e affettatela con la mandolina. Ungete un pentolino antiaderente con un filo di olio,  unite le zucchine e grigliatele per alcuni minuti.
Disponete le zucchine e i dischetti di pane sul piatto di portata unitamente al nodino caldissimo.


Sulla carne disporrete un pezzetto di patè di foie gras che si scioglierà   dolcemente, sprigionando tutta la sua squisitezza!

Nodino di maiale

Questo è un piatto davvero speciale. Buon appetito con  Idee nel Gusto 2!


Commenti