Oggi un piatto orientale : pollo con le mandorle. Ricetta di origine cinese che ripropongo in una mia versione delicata e non molto piccante. Ho utilizzato zenzero e salsa di soia in quantità minime ma vi potrete regolare con i dosaggi in base al vostro gusto. Poichè avevo già in dispensa delle mandorle pelate mi sono
armata di pazienza per pelarle..... vi consiglio però di acquistarle già prive della pellicina...molto molto più comodo ! Ho accompagnato il pollo con del riso orientale bollito!
Buona domenica a voi tutti!
Tempi di preparazione10 minuti per la preparazione del pollo
1 ora e 30 minuti circa per la cottura
Ingredienti per 4 persone
700 gr di petto di pollo
3 cucchiai di farina
50 gr di cipolla di Tropea
3 cucchiai di olio di semi di mais
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
5 mestoli di acqua calda
70 gr di mandorle pelate
sale qb
Per accompagnare
280 gr di riso orientale
sale qb
Preparazione
Ripulite il petto di pollo dal grasso
e tagliatelo a pezzetti.
In una ciotola disponete 3 cucchiai di farina , passatevi accuratamente il pollo in modo che risulti completamente ricoperto.
In una padella dal bordo alto ( l'ideale sarebbe utilizzare il wok) disponete la cipolla finemente sminuzzata col coltello ( ho utilizzato quella di Tropea molto dolce ) e 3 cucchiai di olio di mais;
rosolate per 5- 6 minuti. Unite il pollo e lasciate rosolare per altri 10 minuti , rigirandolo continuamente per evitare che attacchi al fondo della pentola.
Unite 2 cucchiai di salsa di soia , un cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato e un poco di sale. Rigirate il tutto ed aggiungete un poco alla volta 5 mestoli di acqua calda , mescolando bene. Fate cuocere a fuoco basso per circa 60- 70 minuti. Se il sughetto risultasse troppo denso unite ancora dell'acqua .E' importante rigirare spesso il pollo perchè il sughetto si riduca e per evitare che il pollo si attacchi al fondo della pentola.
Mentre il pollo cuoce fate bollire l'acqua per il riso.( Ho utilizzato riso orientale dalla grana piuttosto lunga ma va benissimo anche il riso basmati. )
Una volta bollita l'acqua unite il sale e buttate il riso che deve cuocere per circa 15 minuti ( il tempo dipende dalla qualità che utilizzerete).Scolate bene e lasciate raffreddare .
Nel frattempo controllate il pollo e trascorso ì 60 - 70 minuti di cottura unite le mandole pelate e cuocete per altri 20 minuti. Servite accompagnando col riso che avrete coppato sul piatto di portata
e.... buon appetito!
Commenti