Rotolo di pollo ai due colori sfumato alla birra



Il petto di pollo si presta  per  tantissime preparazioni. Ho pensato di farcirlo ,  con spinaci freschi  e con un trito di pancetta affumicata che gli conferisce sapore e morbidezza e  l'ho cotto sfumando con la birra.  Una volta  pronto lo potrete servire accompagnandolo  con le verdure che più preferite!  E' ottimo anche il giorno dopo ..sempre che ne avanzi......Buon 1 Maggio a voi tutti!

Tempi di preparazione 
5 minuti per sbollentare gli spinaci
10 minuti per farcire
80 minuti per la cottura

Ingredienti
150 g di spinaci freschi già mondati
650 - 700 g  di petto di pollo (intero)
130 g di pancetta affumicata
60 g di Parmigiano Reggiano grattuggiato
10 g circa di mix di  erbe aromatiche essiccate
20 g di burro
3 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di birra per sfumare
3-4  cucchiai di acqua di acqua calda
sale qb

Preparazione
Sbollentate gli spinaci , già mondati e lavati,  in acqua bollente  salata per 3 minuti. Scolateli bene.
Tagliate il petto di pollo in modo da ottenere una grande unica fetta e con un pesta bistecche appiattitela un poco. Spolverizzatela  con  5 g di mix di erbe  aromatiche essiccate


 Distribuitevi poi   30 g circa di Parmigiano Reggiano


gli spinaci, allargando bene le foglie,  la pancetta affumicata tritata  finemente  e il Parmigiano  rimasto.


Ora arrotolate  per bene la carne formando un rotolo.


Chiudete   l'arrosto utilizzando dello spago da cucina, salatelo appena e cospargetelo bene  con  altri 5 gr di mix di erbe aromatiche essiccate


Disponete la carne in una pentola per arrosti , unite i condimenti e lasciate rosolare 6- 7   minuti , girando costantemente per fare sì che tutto l'arrosto risulti ben colorito.Una volta conclusa la rosolatura sfumate con 1 bicchiere di birra, lasciatela  evaporare, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 20 minuti  a fuoco moderato,controllando ogni tanto la cottura. 
Trascorso il tempo girate la carne ed unite 3 o 4 cucchiai di acqua  calda per evitare che l'arrosto si attacchi al fondo della pentola. proseguite la cottura per altri 60 minuti , controllando  e rigirando periodicamente   il vostro arrosto.Se necessario aggiungete  qualche  altro cucchiaio  di acqua.
Ed ecco il nostro arrosto pronto!


Lasciate raffreddare per 5 minuti, eliminate lo spago ed affettatelo. Si presenta benissimo ed è davvero squisito e semplice da realizzare.  Accompagnate con le verdure che  preferite! Buon appettito !



Commenti