Cheese cake con topping di amarene sciroppate



 Ho preparato questa torta la scorsa settimana  e visto che cominciano i primi caldi, mi sembra questo il momento opportuno per pubblicarla. La torta è farcita e decorata  con amarene sciroppate  che si abbinano benissimo col ripieno  di formaggio quark, ricotta e mascarpone. Come certo saprete la cheesecake è un dolce di origine  statunitense del quale  esistono tantissime varianti e questa che ho realizzato  è una mia particolare versione.
Questa torta  estiva  è la prima di una   lunga  serie    che   pubblicherò per voi ...a presto  con tanta  dolcezza !
*****
Con questa ricetta partecipo al contest Colori in cucina del blog Pan&marmellata



Tempi di preparazione
30 minuti
60 minuti circa per la cottura

Ingredienti
260 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
3 uova ( separatamente utilizzerete i 3 tuorli  e i 3 albumi)
130 gr di zucchero
250 gr di formaggio quark
250 gr di ricotta
100 gr di mascarpone
50 gr di maizena
25 amarene sciroppate  Amarena Toschi frutto & sciroppo

Per il topping
20 amarene sciroppate
6 cucchiai dello  sciroppo  di amarene Amarena Toschi frutto & sciroppo
8 cucchiai di acqua
1 foglio di  colla di pesce 
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

1) Base di biscotti
Per  fare sì che la torta non si sgretoli una volta pronta, vi consiglio di utilizzare  questo sistema: prendete uno stampo per dolci apribile. Sul cerchio di base della tortiera  disponete un  quadrato  di carta forno che sbordi  da esso di alcuni cm . Incernierate ora  sulla base  il bordo apribile della tortiera  che bloccherà   la carta forno risultando perfettamente tesa. Con una forbice tagliate poi   a  filo  la carta in eccesso. Non è necessario ricoprire il bordo laterale e nemmeno ungerlo con del burro.


Spezzettate bene i biscotti


e tritateli poi finemente col tritatutto.
Unite il burro fuso e con una forchetta amalgamatelo molto bene con i biscotti. Versate il tutto nella tortiera e pressate  cercando di livellare il tutto....io ho utilizzato il pesta bistecche!
Mettete in frigor la tortiera mentre preparate la farcitura.


2) Farcitura al formaggio e amarene
Accendete il forno a 150°.
Dividete i  3 tuorli dai  3 albumi disponendoli in due ciotole. Montate gli albumi a neve durissima.


Nella ciotola con i tuorli  aggiungete lo zucchero e la vanillina  e montate il tutto  fino ad ottenere un composto ben gonfio. Unite poi  la maizena ed amalgamatela  al composto.
Aggiungete i 3 formaggi  e montate  il tutto  col mixer per alcuni minuti.


Infine unite  gli albumi montati a neve mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Togliete dal frigor  la tortiera con la base di biscotti e ricoprite con la farcitura  livellandola un poco.


Disponete 25 amarene sciroppate ( io ho utilizzato  Amarena Toschi frutto & sciroppo )  sulla crema 


e poi con una spatola fatele sprofondare  in modo che non si vedano in superficie. Infornate  a 150° nel forno caldo  per circa 60 minuti. La torta deve risultare ben dorata.


Una volta pronta lasciatela raffreddare per 10 minuti.  ma non toglietela dallo stampo.

3) Topping al succo di amarene
In una scodellina lasciate ammollare un foglio di colla di pesce per 10 minuti.
In un pentolino disponete 6 cucchiai dello sciroppo di amarene, 8 cucchiai di acqua, un cucchiaio di succo di limone e la colla di pesce ben strizzata.
Fate  cuocere per alcuni minuti fino a quando la colla di pesce non sarà completamente sciolta. Lasciate raffreddare per 5 minuti .
Nel frattempo decorate la torta con circa 20 amarene sciroppate e sopra versate lentamente la gelatina . Mettete in frigor per alcune ore fino a quando la gelatina non si sarà solidificata.



Trascorso il tempo togliete la torta dallo stampo e disponetela  su di un piatto sfilando la carta forno  che  si staccherà molto facilmente .Ora  la cheese cake è pronta ...non vi resta che deliziarvene! 






Commenti