Vi propongo questo primo piatto che preparo spesso. Gli spaghetti con le code di gamberi vi potrebbero risolvere il problema di una cena organizzata all'ultimo minuto.Veloce e di effetto questo piatto risulta molto saporito leggero e completo! Aumentando la quantità di gamberi si potrebbe trasformare in un piatto unico. Buon appetito!
Ingredienti per 2 persone
180 gr di spaghetti
200 gr di code di gamberi
6 pomodori perini
6 foglie di basilico
2 cucchiai di brandy
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva Borges
sale qb
Preparazione
Togliete i gusci ai gamberi e una volta puliti metteteli in una pentola con 2 cucchiai di
Olio extravergine di oliva Borges e rosolate per 1 o 2 minuti. Aggiungete lentamente il brandy e lasciate che evapori bene.
Unite i pomodori freschi tagliati a pezzetti e lasciateli cuocere fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per evitare che i pomodori attacchino alla pentola.....amalgamate bene fino a quando non si sarà formata una bella cremina.
Aggiungete qualche foglia di basilico e terminate la cottura del sugo.
Nel frattempo mettete l'acqua in una pentola e portatela ad ebollizione. Salate, buttate la pasta e lasciate cuocere. Scolate gli spaghetti quando sono ancora al dente perchè terminerete la cottura in padella col sugo.... tenete da parte ancora un mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Fate saltare la pasta nel sugo aggiungendo 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura e spegnete i fornelli.
Impiattate disponendo la pasta in un ring che toglierete prima di servire. Decorate con alcuni gamberetti, un filo di olio evo e qualche foglia di basilico. Sono buonissimi ...Buon appetito!
Commenti