Oggi non sapevo proprio cosa cucinare, allora visto che avevo diverse verdure in frigor ho preparato il petto di pollo farcito con broccoletti carote e zucchine , cuocendolo con la birra. La ricetta non è complicata ma richiede un poco di tempo. Il risultato finale è davvero soddisfacente .......il pollo rimane morbido, saporito, leggero e vivace grazie anche al sughetto di cottura alla birra.
20 minuti per la cottura complessiva delle verdure
10 minuti per farcire il pollo
1 ora e 30 minuti per la cottura della carne
Ingredienti
450 g di petto di pollo in un solo pezzo
1 carota
1 zucchina
4 ciuffi di broccoletto
4 cucchiai colmi di parmigiano grattuggiato
1 uovo
4 cucchiai di latte
2 fette di pane carrè
1 cucchiaio di olio evo
30 g di burro
220 ml di birra
paprica qb
sale qb
Preparazione
Pulite e lavate le verdure. Eliminate le estremità alla zucchina e alla carota e sbucciate quest'ultima.
Fatele bollire nello stesso pentolino: la zucchina deve bollire per 5 minuti e la carota per 9 minuti....le verdure non devono essere troppo cotte mi raccomando. In un altro pentolino fate bollire i broccoletti per 15 minuti che al contrario deve essere ben cotto.
Tagliate il petto di pollo in modo da ottenere un' unica fetta di carne che ricoprirete con della pellicola trasparente e che batterete per bene con un pesta bistecche.
Salate un poco la carne , distribuite qualche pizzico di paprica ed un cucchiaio colmo di parmigiano grattuggiato.
Nel frattempo in una ciotola spezzettate 2 fette di pane carrè unite 3 cucchiai di latte, l'uovo e 2 cucchiai di parmigiano e mescolate bene.
Aggiungetevi poi i broccoletti spezzettati e incorporateli per bene.
Distribuite il tutto sulla fetta di pollo
spolverizzate con l'ultimo cucchiaio di parmigiano grattuggiato e disponete infine la carota e la zucchina tagliata in due parti, come nell'immagine.
Aiutandovi con la pellicola arrotolate la fetta di carne, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca.
Togliete la pellicola con delicatezza e legate il vostro pollo con dello spago da cucina. Alle estremità infilate degli stuzzicadenti , come nella foto, per evitare che fuoriesca il ripieno.
Rosolate l'arrosto su tutti i lati per circa 10 minuti in tutto e poi salate .
Unite 220 ml di birra
e lasciatela evaporare per circa 10 minuti .
Trascorso il tempo, coprite la pentola, proseguendo la cottura a fuoco lento per altri 30 minuti. Aggiungete, un poco alla volta, un mestolo scarso di acqua in modo che la carne non attacchi alla pentola e cuocete per altri 40 minuti.
Una volta cotto, togliete lo spago e gli stuzzicadenti dal vostro arrosto. Lasciatelo raffreddare per alcuni minuti e tagliatelo a fette dello spessore di circa 2 cm ognuna. Servite accompagnando col sughetto di cottura .
E' un secondo piatto davvero delizioso e leggero dal sapore delicato e particolare....lo potete mangiare anche freddo......Buon appetito!
Commenti