Oggi sono tornata tardi da scuola e ho improvvisato questo piatto di pasta completo, che ho cucinato in un attimo. Penne con una crema a base di panna, zafferano e speck croccante. Semplice, veloce, coloratissimo , gustoso e dal sapore deciso...... di più non si può fare....Buon appetito!
Tempi di preparazione:
10 minuti per la crema allo zafferano
15 minuti per cuocere la pasta
Ingredienti per 2 persone
150 gr di penne
10 gr di burro
120 gr di panna
1 bustina di zafferano
80 gr di speck
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di acqua di cottura della pasta
sale qb
PreparazioneMettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo in un pentolino antiaderente disponete lo speck tagliato a pezzetti senza aggiungere alcun condimento.
Fatelo rosolare per 6 -7 minuti fino a quando non risulterà ben croccante, ma non secco.
Mentre lo speck cuoce, in un tegame antiaderente più grande rosolate appena il burro, unite la panna e fate addensare per 2 - 3 minuti circa.
Unite la bustina di zafferano, 3 cucchiai di acqua, salate e cuocete per altri 2 minuti.
Unite ora lo speck rosolato, tenendone da parte qualche pezzettino per decorare il piatto, amalgamate e cuocete per altri 2 minuti.
Quando l'acqua della pasta inizierà a bollire, salatela e buttatevi le penne. Scolatele al dente e tenete da parte 3 cucchiai di acqua di cottura.
Saltate le penne, per 2 minuti circa, nel tegame con la crema allo zafferano e unitevi i 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta . Quando la crema sarà pronta spegnete i fornelli e impiattate.Appoggiate un coppapasta al centro del piatto, disponetevi le penne
e decorate con lo speck che avevate messo da parte . Spennellate il bordo del piatto con un pochino di crema allo zafferano .
Togliete il ring e servite ....abbiamo preparato in un attimo un piatto completo e squisito! Buon Appetito!
Commenti