Questa torta salata unisce la dolcezza delle zucchine al profumo deciso dei funghi. Ho sperimentato questo abbinamento inconsueto che si è rivelato davvero ben riuscito. La torta è risultata leggera ma di gran gusto e soprattutto diversa dalle solite che ormai siamo soliti cucinare. Ideale come piatto unico grazie anche alla presenza del prosciutto e del grana, perfetta per cene a buffet.
Tempo di preparazione : 1 ora e 30 minuti circa (cottura compresa)Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
600 g di zucchine
20 g di cipolla di Tropea
4 foglie di basilico
120 g di prosciutto cotto
2 cucchiai di olio
20 g parmigiano grattuggiato
40 g di parmigiano in scaglie
Per la crema di funghi:
20 g funghi porcini secchi
1 cucchiaio di olio
1 bicchiere di acqua
1 noce burro
20 g di farina
2 bicchieri di latte
sale qb
Preparazione
Mettete i funghi secchi a mollo in una ciotola piena di acqua per 20 - 25 minuti.
Nel frattempo pulite ed eliminate le estremità alle zucchine e tagliatele a fette sottili ( io uso la mandolina ). In una pentola fate soffriggere la cipolla con 2 cucchiai di olio, unite le zucchine e le foglie di basilico precedentemente pulite.
Salate e cuocete per 15- 20 minuti fino a quando le zucchine risulteranno ben asciutte.....non deve esserci liquido sul fondo della pentola. Unite 20 g di parmigiano grattuggiato e lasciate raffreddare.
Accendete intanto il forno a 200°.
Lavate bene i funghi, scolateli e sminuzzateli un poco. Cuoceteli per 10 minuti in un pentolino, con 1 cucchiaio di olio e 1 bicchiere di acqua.
Salate, aggiungete una noce di burro e, per ultima, la farina precedentemente amalgamata col latte ..non ci devono essere grumi.
Continuate a cuocere per altri 15 minuti a fuoco basso mescolando frequentemente ..la crema di funghi si deve addensare lentamente.
Disponete la sfoglia in una teglia ricoperta di carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Unite metà del prosciutto cotto, 20 g di scaglie di grana
e sopra distribuite uniformemente tutte le zucchine.
Aggiungete ancora il prosciutto e le scaglie di grana rimaste,
unite la crema di funghi, livellandola bene, un pizzico di grana e infornate per 25 minuti a 200°.
Una volta cotta potete servirla immediatamente ma è ottima anche se consumata appena tiepida. Buon appetito!
l
Commenti