Torta di carote e mandorle




torta con carote leggera

Buongiorno a tutti....oggi torta di carote e mandorle. Poichè ho acquistato troppe carote ho pensato di utilizzarne una parte per fare un dolce. Questa torta  davvero delicata e leggera ha un impasto realizzato con yogurt e pochissimo burro per cui a i tempi del corona virus  è il dolce ideale  visto il suo basso apporto  calorico. Ho utilizzato delle mandorle intere  che ho tritato perchè non avevo la farina di mandorle..... di questi tempi ci si deve arrangiare con gli alimenti che si hanno a disposizione . La realizzazione del dolce è davvero semplice e veloce per cui tutti si possono cimentare nella sua preparazione. Ottimo per la merenda e per la colazione e  anche un  furbo espediente per fare mangiare le verdure ai bambini che non sempre le gradiscono. Buona giornata in casa a voi tutti!




Difficoltà : facile
Tempi di preparazione :
10 minuti per l'impasto
50  minuti  circa per la cottura

Ingredienti per una tortiera 
350 g di carote  già tritate
150 g di mandorle tritate ( o  farina di mandorle)
200 g di farina 00
120 g di zucchero
125 g di yogurt  intero al naturale
2 uova
40 g di burro fuso
la scorza grattuggiata di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina ( semi di vaniglia in alternativa)
1 pizzico di sale
 zucchero al velo vaniglinato per decorare

Preparazione
Accendete il forno in modalità "statica" a 180°.
Dopo aver pulito le carote tagliuzzatele col tritatutto.

carote

Tritate anche 150 g di mandorle o in alternativa  150 g di  farina di mandorle.

mandorle

In una ciotola  disponete due  uova e 120 g di zucchero e con le fruste elettriche montate il composto. Unite il burro fuso raffreddato, lo yogurt, la scorza grattuggiata di mezzo limone e un pizzico di sale. Dopo aver  amalgamato il tutto unite la farina e il lievito per dolci, le carote e le mandorle tritate  e  lavorate il composto per 2 minuti circa. A questo punto il  vostro impasto è pronto.
Per questo dolce ho utilizzato un  pirottino  da forno  ma in alternativa va benissimo  uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm .

impasto

Versato l'impasto nel pirottino o nella teglia precedentemente imburrata e infarinata, cuocete   in forno  statico, precedentemente riscaldato  a 180°, per 50 minuti circa (vi consiglio di disporre la torta  nella parte  medio bassa  del forno). Trascorso il tempo potrete controllare la cottura con la prova dello  stuzzicadenti ( se lo estrarrete dal  dolce completamente asciutto  la vostra torta di carote e mandorle sarà pronta).
Una volta cotta togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare per 30 minuti circa. 

torta cotta

Togliete poi la torta dal pirottino o dallo stampo e spolverizzate con abbondante zucchero al velo vaniglinato. Buona giornata a tutti con la torta di carote e mandorle!

Torta veloce di carote




Commenti