Peperoni ripieni con quinoa e tonno

quinoa

Buongiorno a tutti cari lettori. Sto cercando di utilizzare tutto quanto ho in dispensa perchè voglio evitare il più possibile  di uscire per la spesa. Se  manca qualcosa mi avvalgo dei negozianti che in questo periodo dl corona virus si rendono disponibili per la consegna a domicilio. Ritengo che farsi portare la spesa a casa   sia una  soluzione ottimale per tutti gli italiani e a maggior ragione  per noi lombardi profondamente colpiti dal contagio.Si  possono così limitare gli  spostamenti e ridurre  i contatti con più persone, inoltre si contribuisce a sostenere l'attività dei piccoli commercianti  che stanno lavorando per tutti noi. 
Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti i negozianti, i fornitori, gli addetti alla distribuzione che ci hanno fino ad ora garantito la possibilità di fare approvvigionamenti alimentari. 
Torniamo alla ricetta.Visto che in dispensa ho ancora due sacchetti di quinoa e del tonno in scatola  e tre  peperoni ho pensato di   riproporre la ricetta dei peperoni ripieni con quinoa e tonno che  mi sembra  perfetta per utilizzare le nostre scorte in epoca di corona virus. 
I peperoni con quinoa e tonno sono leggeri e saporiti e rappresentano un'ottima variante alla solita  ricetta  con il  ripieno di carne. Potete anche  conservarli in frigo e consumarli riscaldati. 
Se non avete in casa i peperoni potreste  utilizzare il  ripieno  per farcire zucchine o melanzane  o pomodori  e potreste utilizzarlo  anche da solo  come  un gustoso primo piatto.  La ricetta è molto versatile  e ci consente di utilizzare quello che  ci resta in frigo. Buona giornata in casa !

Difficoltà : facile
Tempo di preparazione : 40 minuti

Ingredienti per 3 persone
3 piccoli peperoni gialli
90 g di quinoa
200 g di acqua
180 g di filetti di  tonno in scatola sott'olio  ( potete usare anche quelli al naturale)
1 scalogno
3 cucchiai di olio evo
4 foglie di basilico
15 capperi
sale qb

Preparazione
In un pentolino fate rosolare  1 cucchiaio di olio evo con lo scalogno  per 5 - 6 minuti. Aggiungete la quinoa che avrete precedentemente ben lavato e risciacquato sotto acqua corrente.

quinoa

  Rosolate per alcuni minuti ed aggiungete 200 g di acqua . Cuocete lentamente fino a quando  l'acqua non risulterà completamente assorbita..( occorrono circa dai 20 ai 30 minuti dipende dalla quinoa).

quinoa

Nel frattempo  pulite i peperoni

quinoa

e tagliatene orizzontalmente la parte superiore in modo da ottenere dei coperchietti. Eliminatene  i semi e la parte bianca, lavateli  ed asciugateli. Disponeteli in un pentolino  dal bordo alto in modo che possano stare bene  dritti .

quinoa

Unite 1 cucchiaio di olio evo  e 4 cucchiai di acqua. Coprite e cuocete per circa 30 minuti fino a quando i peperoni  saranno pronti...mi raccomando devono risultare un pochino croccanti. In una ciotola  unite alla quinoa  cotta  il tonno a pezzi ben sgocciolato, il basilico  tagliato  a listarelle  ed  i capperi. Aggiungete 2 cucchiai di olio evo  e mescolate  il tutto.

quinoa

Farcite i peperoni con il ripieno  e  copriteli con la  loro parte superiore. Scaldate  nel forno  a microonde per 1 minuto. Potreste utilizzare il  solo ripieno con tonno e quinoa come primo piatto  se non avete a disposizione i peperoni.

quinoa


Commenti