Formaggio spalmabile alle erbe aromatiche

yogurt greco

Buongiorno a tutti. Immagino sarete tutti  in casa....ai tempi del corona virus bisogna utilizzare tutto ciò che troviamo nel frigorifero....avevo una confezione di yogurt greco ed ho pensato di  realizzare del formaggio spalmabile fresco e leggero. E' ottimo come appetizer sul pane  abbrustolito  accompagnato da  pomodorini e da un filo di olio evo. Potete utilizzarlo anche come base per tartine o come accompagnamento per carne alla griglia o in tanti altri modi. Questo semplice  esperimento è riuscito  perfettamente e tutte lo potete realizzare senza  rischi di fallimento. 

Difficoltà :facile
Tempi di preparazione:
2 minuti per il composto
6 ore per fare perdere l'acqua  al  formaggio

Ingredienti
500 g di yogurt greco magro (va benissimo anche quello intero)
1 cucchiaino scarso  di sale fino
3 cucchiani  di erba cipollina essiccata (in alternativa potete utilizzare timo o prezzemolo o basilico)


Preparazione
Mescolate accuratamente   lo yogurt greco con  un  cucchiaino scarso di sale fino. Disponete il composto in un tovagliolo di cotone o di lino  che avrete appoggiato in  una ciotola.

yogurt greco

Attorcigliate il tovagliolo

yogurt greco

Disponetelo poi  in una fuscella  che collocherete in  una ciotola ove si depositerà  il liquido in eccesso.

yogurt greco

Per fare tutto ciò ho riciclato una fuscella  che avevo trovato in una  confezione di ricotta. Ai tempi del corona virus  non è detto si possa reperire facilmente una  fuscella  per cui, in alternativa, ho  pensato a questa  soluzione: sistemate il tovagliolo col formaggio in uno scolapasta col manico in modo che resti sollevato dalla base del contenitore.

yogurt greco

Mettete in frigorifero e ogni due ore circa, per 3 volte, strizzate un poco il tovagliolo ed eliminate il liquido che si sarà depositato nella ciotola. Trascorse 6 ore togliete il formaggio dal tovagliolo e  unite 3 cucchiaini di erba cipollina essiccata. Disponetelo  in un contenitore col tappo ermetico e conservate in frigo anche per una settimana.
Il formaggio è ottimo come accompagnamento per la carne, spalmato su pane abbrustolito e accompagnato con pomodori o verdure fresche. Delizioso come base per tartine. 
Buona giornata in casa a voi  a tutti!

yogurt greco



Commenti