Hummus verde con avocado e spinacini

hummus green

Buongiorno a voi cari lettori! Sperimentare nuovi piatti potrebbe essere assai divertente anche per le persone che  generalmente non amano cucinare. Quella che vi presento oggi è  una variazione dell' hummus  di ceci. Basta aggiungere ai ceci lessati  polpa di avocado e spinacini crudi.
La realizzazione dell'hummus verde è veramente semplice e veloce...potrebbe essere un salva cena  o un perfetto appetizer . Buona giornata a tutti gli italiani e un GRAZIE IMMENSO a tutto il personale sanitario che si sta prodigando per la salute di noi tutti.....per questo DOBBIAMO STARE A CASA!

Livello di difficoltà : facile

Tempi di preparazione  
10 ore per l'ammollo se si utilizzano ceci secchi
(in alternativa si possono utilizzare i ceci in scatola già cotti per cui questa fase di preparazione non serve)
60 minuti per la cottura dei ceci
5 minuti per  la preparazione della salsa

Ingredienti per 6 persone
125 g di ceci secchi o 250 g di ceci già lessati ( vanno benissimo anche quelli in scatola)
acqua per l'ammollo se utilizzate ceci secchi
acqua per la bollitura
sale grosso

200 g di polpa di avocado
70 g di spinacini crudi
2 cucchiai di olio evo
succo di un limone
1 cucchiaio abbondante di salsa  tahina
sale qb
pepe qb
2-3 cucchiai di acqua fredda per diluire


Preparazione
Per la preparazione dell'Hummus potete usare anche  ceci in scatola già cotti  che dovrete ben risciaquare prima dell'uso. In questo caso  eviterete   la fase 1) dell'ammollo e la fase 2) della cottura in acqua salata, passerete direttamente alla fase 3).
1) In questa ricetta utilizzo i ceci secchi  per cui è necessario   farli rinvenire in acqua fredda. La sera risciacquate  125 g di  ceci  secchi  con  acqua corrente, disponeteli in una grande ciotola e copriteli con abbondante acqua fredda   lasciando in ammollo tutta la notte,
2) Al mattino risciacquate  i legumi, scolateli  e  fateli lessare per circa 60 minuti in una pentola piena di acqua che avrete salato. I tempi di cottura variano con la qualità dei ceci  .

hummus verde con avocado e spinaci


3) Scolate i ceci e disponeteli nel mixer con  2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio abbondante  di salsa tahina, 2-3  cucchiai di acqua, pepe, 200 g di polpa di avocado, 70 g di spinacini crudi che avrete precedentemente lavato ed asciugato, il succo di un limone ed un pizzico di sale. 

Hummus green


Se il composto risultasse  troppo viscoso diluite con  qualche cucchiaio di acqua fredda,,,aggiungetela poco alla volta, fino a quando diventerà  cremoso.

hummus green

Potrete gustare l'hummus green  come antipasto  su  del pane tostato. Ottimo se servito con le uova o col salmone. Ognuno potrà  accompagnare l'hummus verde con ciò che più  gradisce. Buona giornata a tutti!

Commenti