Il branzino acquista un gusto meraviglioso grazie al profumi del basilico fresco e dei capperi .Si prepara in un attimo ed è un secondo piatto leggero ma allo stesso tempo molto appetitoso. Accompagnatelo con filetti di carota e tartare di pomodoro e anche l'occhio avrà la sua parte!
Tempo di preparazione : 15 minuti
Ingredienti per 2 persone
400 gr di filetti di branzino
40 gr di capperi
2 cucchiai abbondanti di olio Extravergine di oliva Borges
8 foglie di basilico
sale qb
Verdure di accompagnamento
2 carote
4 pomodori perini
succo di limone qb
sale qb
olio evo qb
Preparazione
Lavate ed asciugate bene le foglie di basilico ,
tritatele con i capperi e con 2 cucchiai di olio Extravergine di oliva Borges
Con l'olio rimasto ungete un pentolino antiaderente, disponetevi i filetti di branzino in modo che la loro pelle sia a contatto col fondo della pentola.
Passati 3 - 4 minuti cospargete i filetti col trito di basilico e capperi, coprite e lasciate cuocere il pesce sulla pelle per altri 7 - 8 minuti.( Io non ho salato il pesce... ci sono già i capperi....)
Lavate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a piccoli pezzi, salate,aggiungete un goccio di olio e amalgamate.
Ora dovete impiattare.
Sul piatto di portata disponete le carote ed i pomodori in coppapasta di diverse misure ( vanno bene anche gli stampini per biscotti ). Togliete i coppapasta, disponete il pesce sul piatto con le verdure e qualche foglia di basilico...e voilà il piatto è pronto! Il branzino leggero e delicato acquisisce una nota in più di sapore grazie ai capperi e al profumato basilico. Buon appetito con leggere idee nel gusto.....
Commenti