Cucino spesso il rost beef al sale perchè è saporito, leggero ed ottimo mangiato sia caldo che freddo. La cottura nel sale consente alla carne di mantenere tutti i suoi sapori e la sua morbidezza. E' importante controllare il tempo di cottura perchè la carne si mantenga bruna all'esterno, rosa e umida all'interno.
Tempo di preparazione 10 minuti per rosolare
+ 20 -25 minuti per la cottura in forno
Ingredienti per 6 - 8 persone
1200 gr circa di sottofiletto di manzo o di sottombolo disossato
2 cucchiai di olio evo
1 kg di sale grosso.
Preparazione
Scaldare il forno a 220°. Pulire la carne dal grasso in eccesso.
Disponete l'olio in un tegame e quando sarà ben caldo unite la carne e rosolatela per 10 minuti da ogni parte girandola quindi per 4 volte .
Una volta rosolata disponetela in una pirofila con l'olio di cottura e ricopritela completamente col sale grosso. Coprite la pirofila e infornate per 20 minuti nel forno precedentemente riscaldato a 220°.
Trascorso il tempo estraete la pirofila dal forno per controllare la cottura. Scostate parte del sale e bucate la carne con uno stuzzicadenti . Se dovesse fuoriuscire del sangue risistemerete sopra la carne il sale che avevate rimosso, ricoprirete la pirofila col coperchio e infornerete per altri 5 minuti. Se al contrario ciò non accadesse la carne sarà già pronta.
A cottura conclusa togliete tutto il sale eliminandone i residui dalla carne con della carta assorbente da cucina. Tagliate il roast - beef ( meglio farlo 15 minuti dopo che lo avrete tolto dal forno) a fette alte poco più di 1/2 centimetro e servitelo con patate al forno e verdure fresche.Se deciderete di servirlo freddo vi consiglio di tagliarlo con l'affettatrice a fette più sottili e di accompagnarlo con della salsa tartara o con della salsa bernese. Buon appetito e ..che gusto!
Commenti